Südtiroler Privatvermieter
og-blogbeitrag-stille-suedtirol
Storie da ogni angolo dell’Alto Adige
Quanto bene conoscete l’Alto Adige? Le tradizioni, la storia e gli usi e costumi di ogni sua valle? Se a queste domande scuotete la testa, allora siete finiti sulla pagina giusta. In questo blog vogliamo condividere con voi esperienze, eventi e particolarità del nostro amato territorio, i punti panoramici più belli da cui ammirare il tramonto, le migliori ricette di ogni singola valle (le calorie non si contano!) e le attività più entusiasmanti. E molto, molto di più. Partite per un viaggio virtuale attraverso l’Alto Adige!
loader

Giornate caldine perfette per le escursioni, laghetti balneabili rinfrescanti e calde serate estive tranquille. Questa è la vacanza in Alto Adige … aspetta, serate tranquille? Certamente si possono fare, ma l’estate è la stagione per festeggiare in Alto Adige! Le serate in luglio e agosto si fanno calde anche in un altro senso.

E ora … si balla!

Non stiamo parlando di uno o due festicciole popolane, che potrebbero capitare quasi per caso. Ogni paesino allestisce la propria sagra, la festa del patrono o ha qualche altro buon motivo per incontrarsi in un’atmosfera rilassata e passare una serata in buona compagnia, magari con un bicchiere di buon vino e uno „Strauben“, il dolce fritto. Il divertimento è garantito: ridendo, scherzando e ballando passano le ore. Una banda musicale fa la sua parte e invita a cantare i grandi successi presentati in variopinta successione. C’è anche il gruppo di danzatori tradizionali o gli schioccatori di frusta che presentano con orgoglio le loro abilità.

Un’impressione ancora più autentica della cultura altoatesina sarà difficile da trovare. Le bande musicali, i vigili del fuoco volontari, i club sportivi e le associazioni locali organizzano volentieri le loro feste, grandi o piccole che siano e spesso si presentano nei costumi tradizionali. Non esitate ad allacciare contatti con gli organizzatori – sicuramente vi racconteranno con tanto orgoglio, perché proprio la loro festa è la più bella, la più divertente, la PIÙ di tutto l’Alto Adige.

Per l’udito, il gusto e il sentimento

Anche le feste cittadine dell’Alto Adige meritano una visita. Bancarella si aggiunge a bancarella, dove le associazioni offrono leccornie regionali e tradizionali, oppure contribuiscono all’intrattenimento.

Musica popolare, jazz, pop, passeggiando per i vicoli e viottoli scoprirete le sorprese dietro l’angolo: qualcosa per l’udito, per il palato o per il sentimento. Potete vivere quest’atmosfera speciale a Brunico e nel fascino del centro antico a Bolzano.

Quindi calde serate estive – certamente! Tranquille – un po’ meno. Fatevi conquistare da vino e valzer e vivete da vicino la voglia festaiola in Alto Adige!

Il dove e quando delle feste potete scoprirlo nel calendario delle manifestazioni oppure nell’ufficio turistico del paese dove soggiornate.

elefant-auer-2
Mostra
Un elefante ad Andriano – Ritratto di un affittacamere
Casa Elefante , che nome insolito. Soprattutto per un appartamento vacanze ad Andriano, paesino immerso nel verde. Chi sceglierebbe il nome di un animale esotico per una casa circondata da frutteti e vigneti? Voglio scoprirlo. Oggi parto insieme al ...
03. marzo 2016
titelbild-5gruendefuerfamilienurlaub
Mostra
Da famiglia a famiglia
5 motivi per una vacanza in famiglia a casa di privati Desiderate trascorrere una vacanza rilassante con i vostri bambini al seguito?! Meglio ancora se davanti alla porta di casa vi aspettano i colori della natura?! Lì dove potete immergervi nel ...
08. maggio 2018
sarner
Mostra
Puro, genuino, sarentino
Ai venostani le loro mele, ai sarentini il loro Jangger. Differenza più grande non ci potrebbe davvero essere. Per questo, in qualità di venostana DOC, mi sono armata di una delle mie mele e mi sono avventurata fino alla Val Sarentino, una valle ...
20. settembre 2016
Trova l’alloggio ideale
avanti Trova alloggio Buono Buono