salta al contenuto
Südtiroler Privatvermieter
Una panchina in legno su un prato fiorito con vista sulla valle e sulle montagne circostanti.
Storie da ogni angolo dell’Alto Adige
Quanto bene conoscete l’Alto Adige? Le tradizioni, la storia e gli usi e costumi di ogni sua valle? Se a queste domande scuotete la testa, allora siete finiti sulla pagina giusta. In questo blog vogliamo condividere con voi esperienze, eventi e particolarità del nostro amato territorio, i punti panoramici più belli da cui ammirare il tramonto, le migliori ricette di ogni singola valle (le calorie non si contano!) e le attività più entusiasmanti. E molto, molto di più. Partite per un viaggio virtuale attraverso l’Alto Adige!
loader
Il fine settimana è già di per sé una festa, se dura di più, la festa si allunga! Si ha un giorno in più per rilassarsi, si può prolungare a piacimento l'escursione e fare tardi la sera con gli amici, tanto il giorno dopo non bisogna alzarsi. Pentecoste è un bellissimo giorno festivo! Ma ... sapete perché è festa?

Pentecoste – ecco cosa succede!

In Alto Adige, una regione in cui le usanze e le tradizioni sono amate e festeggiate soprattutto nelle valli, naturalmente si sa cosa si festeggia a Pentecoste, e sopratutto come! Si indossano gli abiti tradizionali più belli, si lega al collo il foulard di seta ricamato riservato alle giornate di festa e si dà un'ultima lucidata alle trombe e ai clarinetti. Nelle chiese di paese si festeggia insieme la nascita della Chiesa cristiana. E' stato in questo giorno che lo Spirito Santo è disceso su Maria e sugli Apostoli in forma di lingue di fuoco, donando loro la capacità di parlare tutte le lingue del mondo. Grazie a questo miracolo, iniziarono a girare il mondo per diffondere il messaggio di Cristo.

Come dice la tradizione

Dopo la Messa, i musicisti della banda si impegnano al massimo per suonare i loro pezzi più belli e gioiosi. In molti luoghi ci si riunisce ancora per festeggiare in allegria e godersi questa giornata di unione.

… e la natura si prepara

E chi non resiste al fascino delle montagne ne approfitta per fare una scappata. Le temperature miti della tarda primavera creano i presupposti perfetti per un'escursione. La vista della valle in fiore dall'alto è grandiosa! Gli alberi indossano il loro fresco abito di foglie appena nate, e l'erba è più verde che mai. Sarebbe un peccato perdersi questo spettacolo della natura. Il fine settimana dura anche di più!
blogbeitrag-titelbild-speiseportraet-muas
Mostra
Una padella in ghisa di pura felicità
Da gustare in compagnia direttamente dalla padella in ghisa: nella quinta puntata della nostra rubrica dedicata ai piatti tradizionali della cucina altoatesina vi svelo la ricetta del classico Muas… pancia mia fatti capanna! Una padella in ghisa di ...
05. ottobre 2023 dà Sabine
og-blogbeitrag-wanderspezialist-dolomiten
Mostra
Un’avventurosa escursione tra le Dolomiti
Il sole brilla vivace in cielo, gli uccellini cinguettano allegri, l’erbetta novella degli alpeggi danza felice cullata dalla brezza estiva. Questo è il racconto di una splendida giornata all’insegna dell’escursionismo tra le Dolomiti. Talvolta, ...
07. agosto 2018
collage-2015-08-12-940x705
Mostra
Back to the roots! Per amore del piacere
Nei supermercati di oggi troviamo tutto quello di cui abbiamo bisogno. Ma anche quello di cui in realtà non abbiamo bisogno, ma che vogliamo comprare lo stesso. Alle questioni “Cosa è esattamente?”, “E da dove proviene?” spesso non prestiamo ...
12. agosto 2015
Trova l’alloggio ideale
Trova alloggio Buono