Südtiroler Privatvermieter
og-blogbeitrag-stille-suedtirol
Storie da ogni angolo dell’Alto Adige
Quanto bene conoscete l’Alto Adige? Le tradizioni, la storia e gli usi e costumi di ogni sua valle? Se a queste domande scuotete la testa, allora siete finiti sulla pagina giusta. In questo blog vogliamo condividere con voi esperienze, eventi e particolarità del nostro amato territorio, i punti panoramici più belli da cui ammirare il tramonto, le migliori ricette di ogni singola valle (le calorie non si contano!) e le attività più entusiasmanti. E molto, molto di più. Partite per un viaggio virtuale attraverso l’Alto Adige!
loader
La Ciclabile Val Pusteria si snoda da Rio di Pusteria, vicino a Bressanone, a Lienz, nel Tirolo Orientale – seguendo il corso dei fiumi Rienza e Drava. Un percorso ideale per le famiglie e per chi ama ammirare il paesaggio dall’e-bike.

Lungo la Ciclabile Val Pusteria – da Rio di Pusteria a Lienz

La Ciclabile Val Pusteria, nota anche con il nome di Pusterbike, è un tour che piace a tutte le gambe. A seconda della voglia della giornata, potrete pedalare seguendo il corso dei fiumi Rienza e Drava, selezionare solo alcuni tratti della pista ciclabile o percorrere tutti i 105 km che – in più giorni – portano da Rio di Pusteria a Lienz nel Tirolo Orientale (Austria). Il tour ciclistico, lungo il quale si susseguono paesaggi suggestivi e variegati, è segnalato alla perfezione. La pendenza moderata e la facilità del percorso (che non richiede particolari abilità tecniche) rendono la Ciclabile Val Pusteria il sogno ciclistico delle famiglie con bambini, di chi si è appassionato da poco alla bici e di coloro che alle pedalate a tutto sprint preferiscono i panorami montani da ammirare in sella all’e-bike.
E la parte più pratica? La stazione della Ferrovia della Val Pusteria è sempre vicinissima. Nel caso in cui l’energia vi venga improvvisamente a mancare – o che la batteria della vostra e-bike sia scarica –, il treno vi riporterà al punto di partenza o vi accompagnerà fino alla stazione successiva. Più comodo di così?! Salite in sella alla bici, l’avventura vi attende!

blogbeitrag-radwandern-im-pustertal-04

Da Rio di Pusteria a Brunico
Ai vostri posti, pronti, partenza via: il grazioso centro storico di Rio di Pusteria è uno dei punti di ritrovo più gettonati per dare il via a un’allegra pedalata in compagnia. Si passa davanti alla Chiusa di Rio Pusteria, un’imponente costruzione fortificata di confine, e – sempre lungo la Rienza – costeggiando prati e boschi si arriva a Casteldarne con il suo castello in stile barocco. Da qui la pista ciclabile supera l’ingresso della Val Badia prima di proseguire per Floronzo e San Lorenzo di Sebato fino al centro di Brunico. Dopo circa 25 km avrete raggiunto la meta della giornata e potrete passeggiare tranquillamente per le stradine di Brunico, il capoluogo della Val Pusteria.

blogbeitrag-radwandern-im-pustertal-01

Da Plan de Corones all’Alta Pusteria
La tappa successiva porta da Brunico a San Candido. La pista ciclabile, lunga quasi 33 km, passa accanto alle note località della regione vacanze Plan de Corones, Valdaora e Monguelfo, attraversa l’ingresso della Valle di Braies e porta fino a Villabassa. Il mio consiglio: non dimenticate di fare delle pause! La vista sulle Dolomiti di Braies è davvero spettacolare. La meta della giornata è Dobbiaco, oppure si può continuare a pedalare fino alla vivace cittadina di San Candido e visitare il suo centro storico ricco di storia. .

blogbeitrag-radwandern-im-pustertal-03

Dalla Pusterbike alla Ciclabile della Drava
Chi lo desidera può continuare a pedalare per altri 50 km lungo la Ciclabile della Drava e raggiungere la cittadina austriaca di Lienz. L’alternanza di prati in fiore e aspre rocce dolomitiche, di borghi storici e rinfrescanti boschi fluviali, e il fatto che questo tratto sia quasi tutto in discesa, rende gli ultimi 50 km particolarmente piacevoli da percorrere. All’arrivo Lienz vi aspetta con la sua cultura e il suo fascino mitteleuropeo. Da qui il treno vi riporta al punto di partenza.

Gli specialisti della bicicletta della Val Pusteria hanno in serbo per voi tanti altri consigli pratici e informazioni utili sui tour in bici da non perdere.

Un saluto con il cuore,
Sabine
blog-zehn-sehenswuerdigkeiten-titelbild
Mostra
4 min.
La sostanza di cui son fatti i sogni
Avete già programmato la prossima vacanza in Alto Adige? Certo, tra malghe, castelli, città e laghi sarà dura scegliere cosa vedere. Oggi la nostra Sabine vi rivela le sue mete preferite in assoluto, quelle veramente imperdibili. Le 10 attrazioni ...
08. marzo 2022 dà Sabine
og-blogbeitrag-mitdenkidsaufdiepiste
Mostra
4 Min.
Le migliori aree sciistiche per famiglie dell’Alto Adige
Con i bimbi attraverso l’Alto Adige, la terra dello sci. Sabine, la blogger di südtirol privat, ha raccolto tutte le informazioni sulle aree sciistiche per famiglie! Sulle piste da sci con i bambini Spesso gli ospiti di südtirol privat, in ...
18. gennaio 2019 dà Sabine
og-blogbeitrag-antholzersee
Mostra
3 min.
Un gioiello nel cuore della Val Pusteria
La serie dedicata ai laghi dell’Alto Adige continua! Un gioiello nascosto tra le meraviglie del Parco naturale Vedrette di Ries-Aurina, il Lago di Anterselva è un paradiso per escursionisti e appassionati di bici, da vivere in ogni stagione ...
08. giugno 2022 dà Sabine
Trova l’alloggio ideale
avanti Trova alloggio Buono Buono