Südtiroler Privatvermieter
og-blogbeitrag-stille-suedtirol
Storie da ogni angolo dell’Alto Adige
Quanto bene conoscete l’Alto Adige? Le tradizioni, la storia e gli usi e costumi di ogni sua valle? Se a queste domande scuotete la testa, allora siete finiti sulla pagina giusta. In questo blog vogliamo condividere con voi esperienze, eventi e particolarità del nostro amato territorio, i punti panoramici più belli da cui ammirare il tramonto, le migliori ricette di ogni singola valle (le calorie non si contano!) e le attività più entusiasmanti. E molto, molto di più. Partite per un viaggio virtuale attraverso l’Alto Adige!
loader
Voglia di una vacanza sulla neve? Oltre alle meravigliose piste da sci, in Alta Val Venosta vi aspettano anche divertenti discese sullo slittino, splendide piste da fondo e avvincenti itinerari per lo scialpinismo. A seguire trovate i miei consigli!

Una vacanza a tutto sport in Alta Val Venosta

Avvincenti piste da slittino, idilliaci sentieri escursionistici, piste da sci di fondo pressoché infinite, itinerari in salita per dello scialpinismo in mezzo alla natura: la Alta Val Venosta è il regno dello sport invernale! Cosa manca tra queste montagne?! Solo la frenesia. Tra il Lago di Resia e la montagna più alta dell’Alto Adige, l’Ortles, splende sempre il sole. Sembra un sogno, vero?! Niente di più reale. In uno dei miei articoli precedenti vi ho già raccontato quali sono gli sport invernali più classici da praticare in Val Venosta. Ma la magia non finisce di certo qui…

La magia della polverella
Vorreste scalare le cime innevate e immergervi corpo e mente nel silenzio delle montagne? Oltre che con le classiche ciaspole, in Alta Val Venosta potrete addentrarvi nel paesaggio alpino anche con gli sci ai piedi. Fino al ghiacciaio più alto o al di sotto del limite del bosco, quassù vi aspettano panorami da favola e una natura incontaminata. La ricompensa per la fatica della salita? Una discesa sulla neve fresca a tutta velocità! Il mio consiglio: mettete a programma un tour fino alla cima del Piz Sesvenna – sarà un’esperienza indimenticabile!
Perché l’uscita di scialpinismo oltre le piste battute si svolga in piena sicurezza, è necessario avere con sé l’equipaggiamento giusto, portarsi alle spalle una buona dose di esperienza e conoscere nel dettaglio le condizioni in quanto a neve e rischio valanghe. Se ci si vuole avventurare in cima, è sempre meglio contattare le guide alpine e sciistiche delle scuole di montagna del posto e prendere parte a un’escursione guidata. In montagna – ma non solo lì – è sempre meglio prevenire che correre ai ripari!

Sulle tracce delle piste da fondo
In Val Venosta è piuttosto semplice imbattersi in una pista da fondo: tra questi pendii si snodano circa 100 km di piste da fondo. La pista da 15 km del Centro Sci Nordico Slingia ospita regolarmente anche gare internazionali. La pista da fondo Vallelunga si trova a 1.900 m s.l.m.: quassù la neve è una costante! Particolarmente apprezzata è anche la pista delle Tre Nazioni, che promette divertimento senza confini su un percorso di quasi 10 km – dall’Alto Adige all’Austria fino alla Svizzera.

Tre, due, uno… si slitta!
Che ne direste di una mattinata sullo slittino con tutta la famiglia al seguito?! O magari una volta calata la sera al chiaro di luna?! Che sia di giorno o di notte, una cosa non deve mai mancare: una pausa davanti alla stube di un rifugio di montagna! La pista naturale di slittino del Watles è raggiungibile anche con la seggiovia (o a piedi, naturalmente, per chi preferisce un approccio più sportivo). Arrivati in cima, la pista da slittino lunga 4 km vi riporterà a valle attraverso il bosco di larici innevato. Dunque… fate pistaaa! Chi non ha con sé uno slittino può noleggiarlo direttamente in loco.

Per maggiori informazioni sui tour sulla neve e sui punti panoramici più spettacolari potete rivolgervi direttamente agli specialisti dell’inverno della Val Venosta: loro sanno bene come far brillare gli occhi di grandi e piccini!

Con tutto il cuore,
Sabine
og-bergportraet-sextner-sonnenuhr
Mostra
3 min.
La più grande meridiana del mondo
Se le Tre Cime di Lavaredo sono il simbolo delle Dolomiti di Sesto, le montagne della Meridiana di Sesto sono la sorpresa che non ci si aspetta. Nel ritratto di montagna di oggi la nostra blogger Sabine vi presenta questo fenomeno naturale dell’Alta ...
10. agosto 2021 dà Sabine
og-rezept-schwarzplentener-riebl
Mostra
3 min.
Tradizioni da mordere
Avete mai sentito parlare degli Schwarzplentenen Riebl? Ho dato un’occhiata più da vicino a questo piatto tradizionale altoatesino, e scovato la ricetta per prepararlo a casa. Pronti a gustare una forchettata di Alto Adige? La ricetta degli ...
02. agosto 2023 dà Sabine
blogbeitrag-weisshorn-titelbild
Mostra
2 min.
Il Corno Bianco, monte dei romantici e dei sognatori
Insieme al Corno Nero, sua montagna gemella, il Corno Bianco svetta maestosamente sopra Aldino e l’Altopiano del Regolo, piana che separa la Bassa Atesina dalla Val d’Ega. 2.317 metri di rocce composte da lucente dolomia del Serla gli conferiscono ...
15. aprile 2021 dà Sabine Tammerle
Trova l’alloggio ideale
avanti Trova alloggio Buono Buono