salta al contenuto
Südtiroler Privatvermieter
Una panchina in legno su un prato fiorito con vista sulla valle e sulle montagne circostanti.
Storie da ogni angolo dell’Alto Adige
Quanto bene conoscete l’Alto Adige? Le tradizioni, la storia e gli usi e costumi di ogni sua valle? Se a queste domande scuotete la testa, allora siete finiti sulla pagina giusta. In questo blog vogliamo condividere con voi esperienze, eventi e particolarità del nostro amato territorio, i punti panoramici più belli da cui ammirare il tramonto, le migliori ricette di ogni singola valle (le calorie non si contano!) e le attività più entusiasmanti. E molto, molto di più. Partite per un viaggio virtuale attraverso l’Alto Adige!
loader
Alla scoperta dell’Alto Adige su due ruote.

Chi non ha mai sentito parlare della Ciclovia Alto Adige presti pure particolare attenzione! Perché questa pista ciclabile entusiasma sia i locali che i turisti, sia i ciclisti incalliti che quelli della domenica. E poi ne vanno matti anche gli appassionati di ciclismo su strada, i fan della mountain-bike e i patiti della e-bike. Per farla breve: una pista da percorrere premendo sui pedali che conduce, tappa dopo tappa, attraverso l’Alto Adige e regala momenti indimenticabili davanti ad una cornice paesaggistica mozzafiato!

2 percorsi da 5 tappe ciascuno

È possibile scegliere tra due percorsi, che si differenziano sostanzialmente per il punto di partenza: la variante A della Ciclovia Alto Adige parte da Vipiteno, la città dei Fugger situata nella parte più settentrionale dell’Alto Adige, conduce fino a Brunico, nella Val Pusteria, e continua fino a Bressanone. Da qui si procede verso sud fino a raggiungere Bolzano, il capoluogo di provincia dell’Alto Adige. La tappa più lunga, pari a circa 70 chilometri, conduce lungo le sponde del fiume Adige da Bolzano alla Bassa Atesina e fino al Lago di Caldaro. Sull’altro versante della vallata si continua a pedalare attraverso la Val d’Adige e si sale verso Merano. Un’ultima tappa porta i ciclisti dallo splendore della città termale al fascino medievale di Glorenza, la città più piccola dell’Alto Adige.
La variante B è esattamente identica, ma parte da Glorenza e prosegue in direzione opposta.

blogbeitrag-suedtirolerradweg-01 blogbeitrag-suedtirolerradweg-02

Lungo la pista ciclabile

Cinque tappe per una media che supera i 40 chilometri a tratta! E giustamente, tra una e l’altra, c’è bisogno di riprendere fiato, per ritornare, giunta sera, al calore di casa che si era lasciato al mattino: e dove se non presso il vostro affittacamere privato dell’Alto Adige?! Ancora meglio se da uno specialista della bicicletta! Per arrivarci vi consigliamo di utilizzare il treno, l’autobus, la funivia o il servizio di shuttle.

Prima di andare in panne!

Oi, oi! Una gomma a terra?! O ancora peggio: i freni sono fuori uso?! È proprio una fortuna che lungo la Ciclovia Alto Adige si trovino tanti Bikeshop pronti a rimettere in sesto, come per magia, ogni bicicletta! Inoltre, nelle immediate vicinanze del percorso si trovano anche svariati noleggi bici. La Ciclovia Alto Adige, infatti, è dedicata (soprattutto!) ai ciclisti dell’ultimo minuto!

blogbeitrag-suedtirolerradweg-05 blogbeitrag-suedtirolerradweg-03

E quindi, ora più che mai: tutti in sella, pronti, partenza, pedalare!
titelbild-geheimnisse-des-suedens
Mostra
I segreti del nostro sud
Avete sentito? La primavera si risveglia e con lei la voglia di Sabine di uscire all’aria aperta!:-) La nostra blogger è pronta a rivelarvi preziosi consigli sulla Bassa Atesina, tra paesaggi fiabeschi, laghi silenziosi e fortezze medievali! I ...
11. marzo 2020 dà Sabine
og-blogbeitrag-radwandern-im-pustertal
Mostra
3 min.
I want to ride my bicycle
La Ciclabile Val Pusteria si snoda da Rio di Pusteria, vicino a Bressanone, a Lienz, nel Tirolo Orientale – seguendo il corso dei fiumi Rienza e Drava. Un percorso ideale per le famiglie e per chi ama ammirare il paesaggio dall’e-bike. Lungo la ...
03. maggio 2023 dà Sabine
blogbeitrag-schneeschuhwandern-titelbild
Mostra
5 min.
Un tuffo nel candore dell’inverno sui monti
Per chi in inverno di tanto in tanto desidera esplorare le montagne senza gli sci ai piedi, una ciaspolata è l’attività perfetta per vivere da vicino il fascino dei boschi innevati. Un’escursione con le racchette da neve è un modo facile e ...
13. febbraio 2019 dà Sabine
Trova l’alloggio ideale
Trova alloggio Buono